Il metodo

Il Metodo Feuerstein è stato ideato dal Prof. Reuven Feuerstein, psicologo e pedagogista.   

Il Metodo, elaborato inizialmente per il recupero dei problemi di sviluppo cognitivo,  ha una sua base teorica, la Teoria sulla Modificabilità Cognitivo-Strutturale, ed una base pratica che consiste nell’LPAD (Valutazione del Potenziale di Apprendimento) e nel PAS (Programma di Arricchimento Strumentale).

Il PAS Standard - 3 Livelli

Comprende 14 strumenti,  coperti dal copyright e a disposizione di coloro che si sono formati presso i centri autorizzati. E' utilizzato dagli 8 /9 anni e per tutto l'arco della vita.

P.A.S. BASIC - 2 livelli

Rivolto ai bambini di età prescolare e scolare.  Comprende 12 strumenti carta-matita, sotto forma di schede, può essere applicato per lo sviluppo dei prerequisiti scolastici, in presenza di difficoltà prescolastiche, fragilità cognitiva, deficit.

Secondo il Prof. Reuven Feuerstein esiste la possibilità di produrre un cambiamento significativo in chiunque; in effetti l’intelligenza umana è plastica e dinamica e può essere migliorata in ogni situazione e in ogni momento dell’esistenza di un essere umano. Ciò avviene attraverso l’opera efficace di un mediatore -applicatore,  orientato a far si che il soggetto divenga consapevole dei propri processi cognitivi, impari ad imparare dalle situazioni ed in tal modo riesca ad apprendere in modo sempre più autonomo, potenziando progressivamente le sue capacità e la sua intelligenza.

 

Chi può applicarlo?

 

Per divenire mediatori occorre frequentare i corsi, con minimo 45 ore di formazione, presso gli ATC/ATA autorizzati dall’Istituto Feuerstein con sede a Gerusalemme.

A fine corso verrà rilasciato un attestato professionalizzante di Mediatore/Applicatore valido a tutti gli effetti, a firma congiunta del presidente del Feuerstein Institute di Gerusalemme Rafi Feuerstein e del formatore.

 

In quali contesti può essere applicato il PAS?
 

In tutti i contesti: scolastici, riabilitativi, formativi, ecc...

Il metodo trova applicazione in contesti di normalità, per stimolare e migliorare le funzioni cognitive; in contesti di eccezionalità, per arricchire ulteriormente e puntare alle eccellenze; in contesti di difficoltà, handicap, deprivazione, disagio, dispersione scolastica, ecc.

Tutti possono sottoporsi alle applicazioni del PAS, trovando beneficio e riscontrando personalmente che la modificabilità è possibile in tutti i casi ed a tutte le età.

Il Metodo è inoltre utilizzato per la formazione degli adulti.

 

A chi è rivolto?

Personale sanitario, psicologi, educatori, assistenti sociali, logopedisti, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, insegnanti, pedagogisti, studenti, genitori, ecc.